Bandi Regione Lombardia

PR FESR 2021/2027. Azione 1.4.1. Finanziamento a fondo perduto per lo sviluppo delle competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese – innovazione green e digitale delle imprese lombarde.

Descrizione completa del bando

La misura intende sostenere lo sviluppo delle competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese lombarde.

Le PMI lombarde saranno supportate nel rafforzamento delle competenze strategiche interne delle imprese, complementari allo sviluppo degli investimenti in innovazione e digitalizzazione sostenuti da altri obiettivi specifici e azioni del Programma Regionale FESR, tramite voucher formativi aziendali, rivolti alle PMI lombarde ammesse sulle misure attivate a valere sulle azioni del Programma Regionale FESR 21-27, finalizzati alla partecipazione a percorsi formativi individuati nella sezione ad hoc istituita all’interno del “Catalogo regionale di formazione continua”.

Prima fase – Catalogo regionale delle offerte formative

Con atto dirigenziale sarà approvato l’Avviso per la presentazione delle nuove proposte formative per la sezione “Linea competenze per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese” del “Catalogo regionale di formazione continua.

Seconda fase – Bando Voucher

Con atto dirigenziale sarà approvato il “Bando per la presentazione delle richieste di voucher formativo aziendale” rivolto ai soggetti indicati come beneficiari della misura.




Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di voucher formativi aziendale i soggetti ammessi a valere su una delle seguenti azioni del Programma Regionale FESR 21-27:

– 1.3.1 “Sostegno allo sviluppo dell’internazionalizzazione”

– 1.3.2 “Sostegno all’accesso al credito”

– 1.3.3. “Sostegno agli investimenti delle PMI”

– 1.3.4. “Sostegno al rafforzamento delle reti e delle aggregazioni di imprese

– 2.1.3 “Sostegno all’efficientamento energetico degli edifici e/o impianti produttivi delle imprese”

– 2.6.1.”Sostegno all’adozione di modelli di produzione sostenibile”

– 2.6.2.”Sostegno ad azioni di simbiosi industriale, prevenzione, rifiuti, riciclaggio e riutilizzo per la chiusura del ciclo”.

Il voucher formativo è destinato a:

✓ lavoratori dipendenti in servizio, anche beneficiari di trattamenti di integrazione salariale, di micro, piccole e medie imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia; ✓ lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale;

✓ soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);

✓ nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);

✓ coadiuvanti delle imprese commerciali e i soci lavoratori di attività commerciale e di imprese in forme societarie, compresi gli artigiani come soggetti destinatari;

✓ titolari e soci di micro, piccole e medie imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;

✓ lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

Tipologia di interventi ammissibili
L’agevolazione consiste in un voucher formativo a catalogo, che consente ai destinatari dell’intervento di partecipare ai corsi di formazione selezionabili dalla Sezione ad hoc del “Catalogo regionale di formazione continua”.

Il voucher ha un valore massimo di € 4.000,00 annui per singolo lavoratore/libero professionista, per ogni singola annualità. Il voucher riconosciuto ai fini della presente misura non concorre al conteggio del voucher aziendale/personale della/e misura/e della formazione continua finanziata dal PR FSE+ 2021-2027.

Ogni impresa avrà a disposizione un importo massimo di € 12.000,00 spendibili su base annua.

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria iniziale è pari a 5 milioni di euro.




Scadenza
In attivazione