GAL Costa dei Trabocchi. SOTTO INTERVENTO 19.2.1.1.1. Finanziamento a fondo perduto come supporto alla creazione di impresa.
Descrizione completa del bando
Il bando concorre allo sviluppo dell’economia della Costa dei Trabocchi, favorendo la creazione di nuove imprese capaci di introdurre innovazioni di prodotto, servizio e/o processo e che contribuiscano al miglioramento dell’offerta turistica nei seguenti ambiti corrispondenti ad attività individuate attraverso uno specifico elenco di codici ATECO:
• Turismo enogastronomico inteso come una pluralità di esperienze volte alla conoscenza e alla promozione dei prodotti tipici, accompagnando il turista nella scoperta dell’identità enogastronomica del territorio;
• Mobilità sostenibile e attiva, idonea a facilitare l’esplorazione del territorio in maniera sostenibile, attraverso l’uso della bicicletta, percorsi a piedi e altre soluzioni che riducano l’impatto ambientale della mobilità;
• Turismo naturalistico e culturale incentrato sulla valorizzazione dei luoghi di pregio, attraverso il miglioramento dei servizi di fruizione dei principali attrattori naturali e culturali.
Gli interventi dovranno essere realizzati sul territorio interessato dal GAL Costa dei Trabocchi.
Soggetti beneficiari
Beneficiari dell’aiuto sono le persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa in forma individuale o societaria e le aziende, già costituite in forma individuale o societaria classificabili come piccole o microimprese che svolgono o intendono svolgere una delle attività classificabili in uno dei codici ATECO ammessi dal bando.
Nello specifico:
Le piccole o microimprese già costituite alla data di presentazione della domanda devono risultare attive da non più di 36 mesi dalla data di presentazione della domanda di sostegno.
Le persone fisiche che intendono costituire nuove piccole o microimprese devono impegnarsi alla costituzione di una nuova impresa ed alla sua attivazione entro 40 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo la data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno.
Tipologia di interventi ammissibili
L’aiuto non è direttamente collegato alle operazioni o investimenti che il beneficiario deve realizzare, ma è concesso in modo forfettario quale aiuto all’avviamento dell’impresa ed è legato alla corretta attuazione del Piano Aziendale che dovrà essere realizzato. Pertanto, l’aiuto non è determinato in funzione del “rimborso” di specifici costi ammissibili e il pagamento dell’ultima rata è subordinato alla completa e corretta realizzazione degli interventi previsti nel Piano Aziendale approvato ed al raggiungimento degli obiettivi ivi programmati, entro i termini fissati.
Il richiedente, al momento della presentazione della domanda di sostegno, deve assumere i seguenti impegni:
Realizzare l’intervento in coerenza con quanto indicato nel piano aziendale presentato;
Non variare le condizioni, che hanno permesso l’ammissibilità per l’accesso al sostegno del presente bando e l’eventuale concessione del contributo, per tutta la durata dell’intervento e per almeno 5 anni a decorrere dalla data di erogazione del saldo finale dell’aiuto;
Dare inizio all’attuazione del Piano Aziendale in data successiva a quella di presentazione della domanda di sostegno ma non oltre il termine improrogabile di 45 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo la data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno;
Concludere l’attuazione del Piano Aziendale entro il 31/12/2023;
Presentare la domanda di pagamento della seconda rata entro 30 giorni consecutivi dalla conclusione del Piano Aziendale e comunque entro e non oltre il 30/03/2024;
Realizzare, ove il Piano Aziendale lo preveda, gli interventi che possono avere effetti negativi sull’ambiente, rispettando le procedure di valutazione di impatto ambientale, conformemente alla normativa specifica per il tipo di intervento previsto.
(solo per le imprese non costituite) Costituire l’impresa entro 40 giorni consecutivi decorrenti dal giorno successivo la data di notifica del provvedimento di concessione del sostegno;
Trasmettere ogni 4 mesi informazioni in merito allo stato di avanzamento del Piano Aziendale;
Trasmettere a conclusione del Piano Aziendale la relazione finale.
Il mancato rispetto degli impegni pregiudica la concessione dell’aiuto.
Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione complessiva del bando è di € 280.000,00.
Il presente bando prevede la concessione di un aiuto all’avviamento delle imprese di tipo forfettario pari ad € 15.000,00.
Scadenza
Le domande di sostegno vanno presentate entro 20/04/2023