PR FSE+ 2021-2027. Provincia autonoma di Bergamo. Finanziamento a fondo perduto per la presentazione di proposte progettuali a carattere formativo per favorire l’integrazione dei migranti.
Descrizione completa del bando
L’Avviso è finalizzato a finanziare interventi che prevedano l’erogazione di corsi di lingua italiana o di corsi di lingua tedesca rivolti a migranti con l’obiettivo di aumentare il livello di alfabetizzazione, potenziare le competenze linguistiche di base e rilasciare un’attestazione.
Soggetti beneficiari
Agenzie di educazione permanente, in forma singola o in partenariato, accreditati ai sensi del Decreto “Accreditamento delle che svolgono corsi di integrazione linguistica per cittadine e cittadini di paesi extracomunitari (equiparazione degli attestati a quelli rilasciati dai CPIA) o che hanno presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’Avviso.
Tipologia di interventi ammissibili
Caratteristiche delle proposte progettuali
Gli interventi finanziati a valere sull’ Avviso devono essere progettati in stretto raccordo con i fabbisogni del territorio e i fabbisogni formativi dei destinatari e delle destinatarie potenziali e devono avere un orizzonte temporale biennale che copra il periodo settembre 2023 – ottobre 2025.
La durata progettuale degli interventi che prevedono l’erogazione di corsi di lingua italiana non può essere inferiore alle 2.000 ore né superiore alle 8.000 ore.
La durata progettuale degli interventi che prevedono l’erogazione di corsi di lingua tedesca non può essere inferiore alle 4.000 ore né superiore alle 10.000 ore.
Tipologia di attività formativa ammessa:
Formazione in aula e/o laboratorio;
Destinatari e destinatarie: migranti residenti o domiciliati/e in Provincia autonoma di Bolzano
Numero minimo per singolo percorso:5; numero massimo 15.
Entità e forma dell’agevolazione
Dotazione: € 6.500.000,00.
Nell’ambito del bandp vengono utilizzate le unità di costo standard “CUS ARC “Formazione per adeguamento/riqualificazione delle competenze”.
tariffa ora/formazione di fascia A (UCS ARC A) del valore di 153,60 euro (docente senior)
tariffa ora/formazione di fascia B (UCS ARC B) del valore di 122,90 euro (docente junior)
tariffa ora/partecipante (UCS ARC AL) del valore di 0,84 euro.
Il calcolo del contributo pubblico previsto a progetto è calcolato così come indicato nel bando.
Scadenza
ore 12:00 del 16/05/2023