GAL Meridaunia. Intervento 2.2.2. Finanziamento a fondo perduto per investimenti per la trasformazione/commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli nel Comune di Lucera
Descrizione completa del bando
L’azione riguarda la trasformazione, lavorazione e commercializzazione di prodotti agricoli provenienti da produttori primari.
Il comparto agricolo dei Monti Dauni genera poco valore aggiunto, fermandosi alla prima fase della filiera (solo produzione), l’azione è pertanto finalizzata alla valorizzazione delle produzioni del territorio tramite la trasformazione e commercializzazione, favorendo il turismo enogastronomico e il dialogo fra agricoltura e operatori del turismo. In particolare sono previsti interventi per:
– il miglioramento delle strutture e degli impianti di stoccaggio, lavorazione/trasformazione, confezionamento e commercializzazione dei prodotti agricoli (ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento);
– l’introduzione di tecnologie e processi produttivi innovativi finalizzati a rispondere a nuove opportunità di mercato, a sviluppare prodotti di qualità e alla sicurezza alimentare;
– il miglioramento delle performance ambientali del processo produttivo e della sicurezza del lavoro;
– investimenti di innovazione digitale.
Gli interventi devono essere realizzati nel territorio del comune di Lucera.
Soggetti beneficiari
Sono beneficiari dell’Avviso le microimprese e piccole imprese, in forma singola e associata che operano nella trasformazione/lavorazione/commercializzazione dei prodotti agricoli. Si specifica che i prodotti in uscita possono essere sia compresi nell’Allegato I del TFUE, di cui all’art.42, sia non compresi (per i quali si applica la normativa sugli Aiuti di Stato).
Tipologia di interventi ammissibili
L’intervento è finalizzato al sostegno degli investimenti delle PMI, operanti nella trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, volti all’innovazione dei processi produttivi, alla valorizzazione dei prodotti tipici e alla promozione del turismo enogastronomico, favorendo l’integrazione fra imprese agricole produttrici e quelle di trasformazione.
Sono ammissibili all’aiuto i seguenti investimenti:
1. Opere di ristrutturazione, recupero, adeguamento, piccoli ampliamenti, ammodernamento di beni immobili produttivi;
2. Acquisto attrezzature, arredi, hardware e software, strettamente funzionali all’attività;
3. Impianti di trasformazione/lavorazione e confezionamento dei prodotti aziendali;
4. Acquisizione brevetti e licenze;
5. Spese generali, come definite nel PSR Puglia 2014/2020.
Le spese generali (come onorari di architetti, ingegneri e consulenti, studi di fattibilità) sono ammissibili.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse finanziarie attribuite al presente Bando sono pari a euro 428.679,68.
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici.
Il contributo pubblico massimo non può essere superiore ad euro 100.000,00 ed il contributo pubblico minimo non inferiore a euro 10.000,00.
Scadenza
I termini di operatività sono fissati alla data del 16/03/2023 (termine iniziale) e alle ore 23,59 del giorno 28/04/2023 (termine finale).