GAL Meridaunia. Intervento 1.2.1. Finanziamento a fondo perduto per la qualificazione e diversificazione funzionale e organizzativa delle imprese turistiche ricettive dei Monti Dauni.
Descrizione completa del bando
L’obiettivo operativo dell’intervento è quello di sostenere l’aumento della quantità e il miglioramento della qualità dei servizi turistici ricettivi di piccole dimensioni, nei Borghi rurali e nei Centri storici dei 29 Comuni dei Monti Dauni.
L’intervento garantisce un sostegno relativo a investimenti in ambito extra agricolo e concorre al raggiungimento degli obiettivi di aumentare l’attrattività dell’ambiente rurale attraverso l’incremento quantitativo e il miglioramento qualitativo del sistema ospitale dei Monti Dauni, implementando una rete ricettiva diffusa sul territorio attraverso il recupero del patrimonio edilizio abbandonato o sottoutilizzato, di proprietà privata, valorizzando la tradizione costruttiva locale. Le piccole strutture ricettive finanziate saranno messe in rete attraverso l’obbligo di aderire a un sistemo unico di prenotazione, in modo da creare quasi un “albergo diffuso” sull’intera area.
Tale azione è funzionale a contrastare lo spopolamento delle aree marginali, in quanto lo sviluppo di tali iniziative permette di sostenere la crescita dell’offerta turistica dando impulso all’economia locale ed alla creazione di un indotto.
L’intervento prevede investimenti, su piccola scala, relativi all’adeguamento e all’ammodernamento di strutture di proprietà pubblica da destinare alla ricettività, all’accoglienza, all’informazione e alla valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico/didattico.
Il bando è destinato ai Comuni dei Monti Dauni per l’attuazione della Strategia Area Interna Monti Dauni. In particolare gli interventi devono essere realizzati nei territori dei seguenti comuni: Accadia, Anzano di Puglia, Ascoli Satriano, Bovino, Candela, Castelluccio dei Sauri, Castelluccio Valmaggiore, Celle di San Vito, Deliceto, Faeto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant’Antonio, Sant’Agata di Puglia, Troia, Casalnuovo Monterotaro, Alberona, Biccari, Carlantino, Casalvecchio di Puglia, Castelnuovo della Daunia, Celenza Valfortore, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Marco La Catola, Volturara, Volturino.
Soggetti beneficiari
Sono beneficiari le Microimprese e piccole imprese nonché le persone fisiche delle zone rurali e agricoltori o coadiuvanti familiari, in forma singola o associata.
Le persone fisiche e i coadiuvanti familiari delle aziende agricole dovranno effettuare l’iscrizione nel registro delle imprese, con pertinente codice ATECO.
Tipologia di interventi ammissibili
Sono ammesse al finanziamento la creazione e l’ampliamento di strutture di piccola dimensione, attraverso la riqualificazione e l’adeguamento di immobili, nonché l’acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni, non classificate come strutture alberghiere.
Non sono ammissibili le attività di Bed and Breakfast (B&B) non esercitate sotto forma di impresa.
Nel caso di ampliamento di struttura ricettiva già in essere, il progetto dovrà prevedere necessariamente la creazione di nuove stanze e posti letto, nei termini della normativa di riferimento.
Sono ammissibili al sostegno i seguenti investimenti:
1. Realizzazione di interventi di riqualificazione e adeguamento degli immobili;
2. Acquisto di arredi e di attrezzature per lo svolgimento di attività ricettive di piccole dimensioni non classificate come strutture alberghiere e organizzate in forme innovative di ospitalità;
3. Realizzazione di nuovi servizi complementari alla ricettività, quali centri fitness, centri benessere, ecc.
4. Acquisto di attrezzatura per escursionismo di ogni genere e altre forme di turismo sostenibile (biciclette, bici a pedalata assistita, ecc.) e allestimento spazi per ricovero e/o manutenzione attrezzature;
5. Allestimento di box per la custodia di cavalli e attrezzature per realizzare piccoli maneggi (se annesse alle aziende agricole);
6. Acquisto immobile nel limite massimo del 10% della spesa massima concessa;
7. Spese generali.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse finanziarie attribuite al Bando sono pari a euro 1.000.000,00 di contributo pubblico, in attuazione della Strategia Area Interna Monti Dauni.
Il sostegno sarà concesso nella forma di contributo pubblico in conto capitale pari al 50% della spesa ammessa ai benefici.
Il contributo pubblico massimo non può essere superiore a euro 200.000,00.
Scadenza
I termini di operatività sono fissati alla data del 16/03/2023 (termine iniziale) e alle ore 23,59 del giorno 15/05/2023 (termine finale).