FEAMP. Misura 5.68 – par. 3. Finanziamento a fondo perduto per gli acquacoltori a compensazione per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della crisi Ucraina. Annualità 2023
Descrizione completa del bando
Il bando intende sostenere gli acquacoltori attraverso la concessione di una compensazione finanziaria per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della perturbazione del mercato dovuta alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell’Ucraina e ai suoi effetti sulla catena di approvvigionamento dei prodotti dell’acquacoltura.
Soggetti beneficiari
Il sostegno è concesso alle imprese acquicole in forma cooperativa o in altra forma purché non associata a cooperativa, che svolgono attività di acquacoltura in maniera esclusiva o prevalente.
Inoltre, le imprese dovranno possedere i seguenti requisiti:
– sede legale e/o almeno una sede operativa nel territorio regionale;
– attive in un periodo ricompreso nel periodo 24/02/2022 – 31/12/2022;
– attive al momento della presentazione della domanda e al momento della liquidazione del contributo.
Le imprese con impianti produttivi in più regioni hanno facoltà di scegliere a quale Regione presentare istanza (sede legale o operativa).
Tipologia di interventi ammissibili
È ammissibile al sostegno la compensazione finanziaria alle imprese di acquacoltura per il mancato guadagno e per i costi aggiuntivi sostenuti a causa della emergenza “Ucraina” nel periodo dal 24 febbraio 2022 al 31 dicembre 2022.
Entità e forma dell’agevolazione
Alle compensazioni è destinato un importo complessivo pari ad Euro 2.212.897,00.
L’importo massimo erogabile per ciascuna impresa acquicola è pari a 360.000,00 euro. Non è ammissibile la domanda qualora il valore della compensazione complessiva sia inferiore a 500,00 euro.
Scadenza
Domande entro il 19/04/2023