Bandi per le Imprese Italia

MIMIT. Finanziamento agevolato da parte dei confidi.

Descrizione completa del bando

Finanziamento agevolato concesso dai Confidi alle PMI operanti in tutti i settori economici.





Soggetti beneficiari
I beneficiari del finanziamento agevolato sono le imprese che operano su tutto il territorio nazionale e in tutti i settori di attività economica, che:

– sono iscritte al Registro delle Imprese;
– sono classificate di piccola e media dimensione (PMI);
– sono nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e non si trovano in stato di scioglimento o liquidazione.

Tipologia di interventi ammissibili
E’ prevista la concessione di finanziamenti agevolati.

Entità e forma dell’agevolazione
E’ prevista la concessione di finanziamenti agevolati con le seguenti caratteristiche:

– importo, ove erogato dai confidi minori, non superiore a euro 100.000;
– quota parte del finanziamento agevolato concesso a valere sulle risorse pubbliche, non superiore all’80% dell’importo totale;
– tasso di interesse pari a zero;
– limite massimo del credito erogabile a valere sulle risorse pubbliche per singola PMI beneficiaria pari al 5% dell’ammontare delle risorse pubbliche assegnate al Confidi.

La quota residua del finanziamento, non inferiore al 20% dell’importo totale del finanziamento, è concessa a valere su risorse proprie del Confidi, che non può avvalersi di strumenti di mitigazione del rischio a valere su risorse pubbliche. Sulla quota residua del finanziamento, il Confidi può applicare un tasso di interesse per la remunerazione del rischio assunto a proprio carico. Sull’intero importo del finanziamento, il Confidi può applicare una commissione a copertura dei costi amministrativi di istruttoria e di gestione nel limite massimo dello 0,5% dell’importo del finanziamento. Non possono essere concessi finanziamenti a fronte di operazioni di consolidamento di passività finanziarie a breve termine o di rinegoziazione di passività finanziarie a medio-lungo termine.





Scadenza
Scadenza attualmente non prevista