Bando per l’accesso ai Servizi di Mindset Program in Silicon Valley. 8^ edizione. Finanziamento a fondo perduto fino a € 3.000,00 per opportunità di business nella Silicon Valley.
Gli obiettivi del bando sono:
- creare opportunità di business per le startup emiliano-romagnole in Silicon Valley
- preparare le startup emiliano-romagnole all’internazionalizzazione
- contribuire a diffondere il modello del Silicon Valley Mindset in Emilia-Romagna
- creare opportunità di crescita imprenditoriale in Regione
Soggetti beneficiari
Si possono candidare al programma “Mindset Program – 8^ Edizione” le Startup Innovative con sede operativa in Emilia-Romagna, che rispettino i requisiti indicati nel bando, interessate ad acquisire il Mindset della Silicon Valley e ad esplorare gli Stati Uniti come paese target per l’internazionalizzazione. Il programma si rivolge in particolare alle nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca finalizzata a nuovi prodotti e servizi di alta tecnologia o ad alto contenuto innovativo.
Tipologia di interventi ammissibili
Oggetto del bando è il programma di servizi denominato “Mindset Program – 8^ Edizione”. Il programma prevede diverse fasi operative: dalla formazione specifica – da realizzarsi sia in EmiliaRomagna che in Silicon Valley – fino a momenti di visite, pitching e investor events. Il programma sarà composto da 2 fasi:
● Fase A, Formazione on line;
● Fase B, Missione in Silicon Valley.
Attraverso il bando si intende selezionare 20 imprese innovative per partecipare a un periodo di una settimana di formazione online, al termine della quale 10 imprese saranno chiamate a partecipare ad una settimana in presenza e immersiva tra San Francisco e la Silicon Valley.
20 startup accederanno ad una settimana propedeutica online, con l’obiettivo, attraverso una serie di incontri e webinars, di far conoscere il contesto e il mercato americano, imparare a relazionarsi con le realtà statunitensi e investitori, cominciare ad acquisire il vero mindset della Silicon Valley.
La prima parte del programma (fase A) si svolgerà online e a Bologna, presso l’incubatore delle Serre dei Giardini Margherita, dal 26 al 30 settembre 2022.
La seconda parte del programma (fase B) si svolgerà in presenza in Silicon Valley dal 7 all’11 novembre 2022. Per questa seconda fase, saranno selezionate 10 startup innovative, tra le 20 che avranno completato la formazione online propedeutica della fase precedente (fase A). La selezione sarà realizzata dal Comitato di valutazione del bando nominato dalla Regione Emilia-Romagna, che si avvarrà del supporto di una società di consulenza attiva in loco.
La partecipazione alla fase A è obbligatoria per accedere alle selezioni per la Fase B, il Mindset Program in Silicon Valley.
I seguenti costi non sono coperti da questo bando e saranno a carico delle singole startup innovative:
● Volo aereo;
● Alloggio per i giorni aggiuntivi di permanenza prima e dopo la missione (prima del 6 novembre e dopo il 12 novembre 2022); ● Trasporti e vitto, se non espressamente previsti nel programma di attività;
● Assicurazione sanitaria;
● ESTA o Visto;
● Spese telefoniche;
● Quanto non espressamente previsto nelle disposizioni del presente bando.
Entità e forma dell’agevolazione
La partecipazione al programma, nelle sue diverse fasi, è gratuita per le imprese. L’accesso gratuito ai servizi del programma costituisce un’agevolazione concessa con il presente bando, del valore equivalente a 500 euro per ogni impresa per la partecipazione alla Fase A del programma e di 2.500 euro per la partecipazione alla Fase B del programma, e costituisce aiuto “de minimis”.
Scadenza
ore 18:00 del 29 luglio 2022.