AGEA. Finanziamento a fondo perduto per l’apicoltura.
Descrizione completa del bando
Si diramano per il quinquennio 1° gennaio 2023 – 31 dicembre 2027 le Istruzioni Operative per la compilazione, presentazione e controllo delle domande di finanziamento delle azioni dirette al miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura nell’ambito del Piano strategico della PAC finanziato dal Fondo europeo di garanzia (Feaga) e dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr). L’applicazione di tale regime per lo Stato Italiano è stata definita dal Decreto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste.
Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari sono:
– apicoltori, imprenditori apistici, apicoltori professionisti singoli o associati, anche per il tramite delle forme associate;
– Forme associate: Organizzazioni di produttori del settore apistico, Associazioni di apicoltori e le loro Unioni, Federazioni, Cooperative e Consorzi di tutela del settore apistico riconosciuti dal Ministero nell’ambito dei prodotti di qualità certificati;
– gli Enti pubblici e privati e Istituti di ricerca.
Tipologia di interventi ammissibili
Gli interventi ammissibili sono i seguenti:
– Intervento A) Servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche, anche attraverso la messa in rete, per gli apicoltori e le organizzazioni di apicoltori;
– Intervento B) Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali;
– Intervento E) collaborazione con gli organismi specializzati nella realizzazione di programmi di ricerca nei settori dell’apicoltura e dei prodotti dell’apicoltura;
– Intervento F) Promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e attività volte in particolare a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura.
Sono ammissibili a contributo le spese propedeutiche necessarie alla realizzazione degli interventi riportati sopra, sostenute prima della presentazione della domanda e successivamente alla data del 1° gennaio di ogni anno apistico. Devono essere accompagnate da una relazione tecnica contenente le motivazioni che giustifichino la necessità di sostenere le spese prima della presentazione della domanda.
Entità e forma dell’agevolazione
Il cofinanziamento Unionale è pari ad euro 5.166.537,00 per ciascuno degli esercizi finanziari del programma apistico 2023-2027, pari al 30% del finanziamento totale a carico del Feaga.
Si precisa che per l’anno finanziario Feaga 2023, l’effettivo ammontare finanziario complessivamente a disposizione delle Regioni, delle Province autonome e del MASAF è pari a euro 17.221.790,00 al lordo delle spese effettuate nel periodo 1° agosto 2022 – 31 dicembre 2022.
La campagna apistica 2022, prolungata fino al 31 dicembre 2022, segna la fine dei Programmi apistici triennali e il raccordo con il Piano strategico nazionale che inizierà il 1° gennaio 2023 e finirà il 31 dicembre 2027.
Le singole annualità inizieranno il 1° gennaio e termineranno il 31 dicembre di ogni anno.
Scadenza
La tipologia delle domande previste sono due: domanda di aiuto (domanda di premio) e domanda di pagamento.
Operativamente, per tenere conto della tempistica dei pagamenti dell’OP Agea, è prevista la distinzione in due periodi:
– il 1° periodo fino al 31 luglio;
– il 2° periodo dal 1°agosto al 31 dicembre.
Pertanto, le tipologie di domande previste diventano:
– Domanda di aiuto 1° periodo;
– Domanda di pagamento 1° periodo;
– Domanda di aiuto 2° periodo;
– Domanda di pagamento 2°periodo.
Calendarizzazione delle scadenza
I° PERIODO SCADENZE (entro)
Presentazione on line domanda di aiuto il primo periodo 15 marzo
Comunicazione delle economie di spesa o di ulteriori fabbisogni 30 aprile
Apertura on line della presentazione della domanda di pagamento 31 marzo
Trasmissione all’OP AGEA dell’elenco delle domande AMMESSE 15 maggio
Comunicazione rinunce e, nel caso di scorrimento graduatoria, inoltro dell’elenco aggiornato delle domande finanziabili 30 maggio
Estrazione e comunicazione delle domande soggette a controllo 31 maggio
Effettuazione spese 31 luglio
Termine conclusione dei controlli in loco 15 settembre
Chiusura elenchi di liquidazione e del campione e caricamento sul Sian dell’elenco 25 settembre
Inoltro dichiarazione di Responsabilità delle Amministrazioni partecipanti allegata agli elenchi di liquidazione 25 settembre
II° PERIODO SCADENZE
Termine presentazione della domanda di aiuto secondo periodo 4 novembre
Trasmissione OP AGEA da parte delle amministrazioni partecipate dell’elenco delle domande ammesse 15 novembre
Comunicazione delle rinunce 23 novembre
Estrazione e divulgazione delle domande estratte a campione 2 dicembre
Effettuazione spese 31 dicembre
Termine di presentazione della domanda di pagamento 13 gennaio
Registrazione degli esiti dei controlli in loco nel Sian 26 gennaio
Invio degli elenchi di liquidazione con Dichiarazione di responsabilità da parte delle Amministrazioni partecipanti 27 gennaio