Bandi Regione Lazio

Finanziamento a fondo perduto a sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore. Bando Comunità solidali 2022.

Descrizione completa del bando

Pubblicato il bando “Comunità solidali 2022” finalizzato al sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e fondazioni del Terzo settore.

L’avviso incentiva la realizzazione, sul territorio regionale, di interventi volti alla prevenzione e al contrasto della violenza, alla promozione delle attività sportive, alla sensibilizzazione della tematica ambientale, al supporto dell’occupazione inclusiva e lavorativa, alla valorizzazione della cultura e dell’educazione civica.




Soggetti beneficiari
Le risorse erogabili nell’abito del bando sono destinate a:

– Organizzazioni di volontariato (ODV) con sede legale sul territorio della Regione Lazio;

– Associazioni di Promozione Sociale (APS) con sede legale sul territorio della Regione Lazio;

– Fondazioni del terzo settore con sede legale sul territorio della Regione Lazio;

singole o in partenariato tra loro, iscritte nelle rispettive sezioni del Registro unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).

Tipologia di interventi ammissibili
Le proposte progettuali dovranno, inoltre, essere coerenti con almeno una delle 5 macroaree di intervento di seguito elencate (oggettivamente riconducibili agli obiettivi dell’Agenda 2030, adottata dall’Assemblea generale dell’ONU) e con almeno una delle azioni prioritarie elencate all’interno della medesima macroarea scelta. Se necessario, gli enti potranno indicare altre azioni (c.d. azioni secondarie) della medesima macroarea che dovranno, in ogni caso, risultare coerenti con le attività di interesse generale previste dallo statuto dell’ente.

Macroaree di intervento:

Salute, sport, cultura
Ambiente
Prevenzione e contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza
Educazione civica
Promuovere l’occupazione e l’inclusione lavorativa
Entità e forma dell’agevolazione
Al finanziamento del bando è destinato l’importo complessivo di euro 2.166.840,00.

Il finanziamento richiesto per ciascun progetto, a pena di esclusione, non potrà essere inferiore a 10.000 euro o superare l’importo di euro 50.000,00; ciascuna proposta potrà prevedere, a titolo di cofinanziamento, ulteriori risorse messe a disposizione dal soggetto proponente o dai soggetti del partenariato o da soggetti terzi, persone fisiche o giuridiche. Prevista anche la collaborazione, a titolo gratuito, con soggetti diversi da ODV, APS e Fondazioni, non beneficiari diretti del contributo quali enti pubblici o privati.




Scadenza
Le domande di contributo dovranno essere inviate dalle ore 12:00 del giorno 17 gennaio 2023 ed entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 16 febbraio 2023