Start Up Nuova Impresa

PSR 2014/2022. Intervento 6.1.1. Finanziamento a fondo perduto per l’avviamento di imprese da parte dei giovani agricoltori.




L’obiettivo del Bando è promuovere il ricambio generazionale ai fini di aumentare la redditività e la competitività del settore agricolo, attraverso l’insediamento di giovani agricoltori, adeguatamente qualificati, supportandoli nella fase di avvio dell’impresa. L’insediamento di giovani agricoltori contribuisce anche ad orientare i processi produttivi verso l’applicazione di metodi di lavorazione sostenibile e ad una maggiore attenzione al contesto ambientale di lavoro e alla qualità delle produzioni.

Soggetti beneficiari
Sono beneficiari tutti coloro che, con un’età non superiore a quarantuno anni (non compiuti al momento di presentazione della domanda), possiedono adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insediano per la prima volta in una azienda agricola in qualità di capo dell’azienda.

Tipologia di interventi ammissibili
Sostegno ai giovani agricoltori

Entità e forma dell’agevolazione
La dotazione finanziaria è di 111.500,00.

1. L’entità del premio è calcolata sulla base dei seguenti criteri tra loro cumulabili:

a) localizzazione della superficie agricola utilizzata (SAU) prevalente dell’azienda agricola neocostituita o in cui si insedia il giovane, nel rispetto dei seguenti parametri:

1) euro 40.000,00 aree Natura 2000, parchi e riserve naturali e zone montane;

2) euro 30.000,00 in aree rurali C diverse da quelle di cui al punto 1);

3) euro 20.000,00 in aree diverse da quelle di cui ai punti 1) e 2);



b) euro 30.000,00 per aziende agricole neo costituite o in cui si insedia il giovane, che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:

1) la prevalenza dei prodotti aziendali è già certificata biologico, DOC, DOCG, DOP, IGP, IGT o AQUA;

2) la produzione delle materie prime necessarie alla realizzazione dei prodotti di cui al numero 1) è prevalente ed è gestita secondo i relativi disciplinari;

3) il PA prevede il raggiungimento delle condizioni indicate nel bando.

2. Nel caso di insediamento di più giovani agricoltori, il premio calcolato come previsto è concesso a ogni giovane insediato.

Scadenza
E’ possibile presentare la domanda di sostegno dal 2 gennaio al 31 marzo 2023