Bando Videogame

Finanziamento a fondo perduto a sostegno delle start-up innovative nel settore dei videogame.

Il bando intende sostenere l’avviamento e lo sviluppo di un massimo di 10 Start-Up Innovative costituite o costituende.

Soggetti beneficiari

I Beneficiari devono essere Start-Up Innovative, essere Micro o Piccole Imprese ed avere la Sede Operativa principale nel Lazio al più tardi al momento della prima erogazione del contributo.

Per le Start-Up Innovative costituende la Domanda è presentata da un Promotore, uno dei partecipanti al team di sviluppo del Progetto, che deve risultare Legale Rappresentante o socio della Start-up Innovativa Beneficiaria a seguito della sua costituzione e iscrizione nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese Italiano.

Tipologia di interventi ammissibili

A ogni Start-Up Innovativa può essere agevolato un unico Progetto riguardante lo sviluppo di un videogioco di intrattenimento da portare sul mercato internazionale che al momento della Domanda deve essere disponibile almeno in una versione giocabile (prototipo) e deve concludersi al più tardi entro 8 mesi dalla concessione dell’agevolazione.

Il programma prevede un percorso di accelerazione dedicato allo sviluppo di un Minimum Viable Product (MVP) della durata di 4 mesi con l’utilizzo dei servizi e delle strutture di Cinecittà. Al termine del percorso di accelerazione le Start-Up Innovative avranno a disposizione ulteriori 2 mesi per prepararsi al Demo Day, vale a dire una presentazione strutturata ad un pubblico di publisher e investitori organizzata da Cinecittà e che conclude il programma di accelerazione.

Sono costi ammissibili quelli necessari a realizzare il Progetto e comprendono:

  • costi per i servizi di accelerazione
  • costi di progetto da rendicontare
  • costi del personale a Forfait




Entità e forma dell’agevolazione

L’avviso ha una dotazione finanziaria di 600.000,00 euro.

Il contributo per ogni Start-Up Innovativa beneficiaria è pari complessivamente a 60.000 Euro di cui:

  • A. 15.000 Euro per un uguale ammontare di servizi di accelerazione forniti da Cinecittà;
  • B. 35.000 Euro per Costi Ammissibili da sostenersi nei confronti di terzi e da rendicontare e;
  • C. 10.000 Euro per l’impegno dedicato al Progetto dai soci e amministratori della Start-Up Innovativa Beneficiaria, riconosciuti in misura forfettaria e indipendentemente dall’esistenza di un rapporto economico con la Start-up Innovativa e dalla sua entità.
Un importo pari a 15.000,00 euro di contributo concesso a ciascuna start-up innovativa beneficiaria è destinato esclusivamente a rimborsare i costi per i servizi di accelerazione forniti da Cineccità.
I costi del progetto da rendicontare devono essere almeno pari a 35.000,00 euro.
Il contributo massimo ammissibile è pari al 100%.

Scadenza

Presentazione domande a partire dalle ore 12:00 del 25 agosto 2022 ed entro le ore 18:00 del 15 settembre 2022