Unioncamere Emilia Romagna. Bando Ristori 4. Finanziamento a fondo perduto sotto forma di ristoro per imprese che gestiscono piscine.
Il Bando intende dare un ristoro parziale e una tantum alle imprese che esercitano attività di gestione di piscine che versano in situazione di difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria e delle limitazioni all’attività derivanti dalle Misure di mitigazione del rischio COVID-19.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di ristoro esclusivamente le imprese in possesso dei seguenti requisiti:
1. con sede legale o unità locale nella Regione Emilia-Romagna;
2. iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio competente a livello territoriale alla data del 23 marzo 2021;
3. attive alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione del contributo;
4. in possesso di uno dei codici ATECO, con valore primario o prevalente, indicati di seguito;
5. che gestiscono piscine coperte;
6. che abbiano subito un calo di fatturato di entità corrispondente a quella indicata dal bando;
Codici ATECO ammessi
Possono presentare domanda di ristoro le imprese che esercitano attività di gestione di piscine in possesso di uno dei seguenti codici ATECO primari o prevalenti:
- 93.11 GESTIONE IMPIANTI SPORTIVI
- 93.11.2 GESTIONE DI PISCINE
- 93.11.20 GESTIONE DI PISCINE
- 93.11.3 GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI POLIVALENTI
- 93.11.30 GESTIONE DI IMPIANTI SPORTIVI POLIVALENTI
- 93.11.9 GESTIONE DI ALTRI IMPIANTI SPORTIVI n.c.a
- 93.11.90 GESTIONE DI ALTRI IMPIANTI SPORTIVI n.c.a.
Tipologia di interventi ammissibili
Le imprese richiedenti devono gestire piscine coperte, ubicate in Regione Emilia-Romagna, afferenti alle definizioni: Classificazione delle Piscine”: gruppo a1). La struttura deve essere ubicata in Regione Emilia-Romagna.
a) Rientrano nel gruppo a.1) le Piscine, di proprietà pubblica o privata, con accesso di pubblico indifferenziato a pagamento.
b) per coperte si intendono le seguenti tipologie:
– Tipologia 2 Piscine coperte: costituite da complessi con uno o più bacini artificiali confinati entro strutture chiuse permanenti;
– Tipologia 3 Piscine di tipo misto: costituite da complessi con uno o più bacini artificiali scoperti e coperti utilizzabili anche contemporaneamente;
– Tipologia 4 Piscine di tipo convertibile: costituite da complessi con uno o più bacini artificiali nei quali gli spazi destinati alle attività possono essere aperti o chiusi in relazione alle condizioni atmosferiche.
Concorreranno all’eventuale assegnazione delle risorse solo le imprese che abbiano subito un calo di fatturato superiore al 30% nel 2021 rispetto al 2019. Le imprese richiedenti devono avere subito nell’anno 2021 un calo di fatturato superiore al 30% rispetto all’anno 2019, ovvero, a prescindere dal fatturato, devono essere imprese attivatesi dopo il 1° gennaio 2019.
Entità e forma dell’agevolazione
Le risorse complessivamente disponibili sono pari a euro 1.000.000,00.
A tutte le imprese ammissibili, ovvero in possesso dei requisiti, verrà assegnato un contributo massimo forfettario di 3.000,00 euro
Scadenza
Le domande di contributo devono essere presentate entro le ore 12 del giorno 3 agosto 2022