Per definizione, un contributo a fondo perduto è l’attribuzione di una determinata somma di denaro ad un’impresa (nel rispetto dei requisiti del bando di riferimento) che non prevedono l’obbligo da parte dell’impresa di restituire la cifra ricevuta.
I contributi (o finanziamenti a fondo perduto) sono destinati in generale (in ogni bando sono indicate i requisiti necessari) ai disoccupati per avviare una nuova attività imprenditoriale, alle donne per favorire l’imprenditoria femminile, ai giovani per favorire l’imprenditoria giovanile ed in generale per coloro che desiderano avviare una nuova impresa – contributi e finanziamenti start up.
Tuttavia, esistono numerosi bandi con finanziamento a fondo perduto e finanziamento agevolato rivolti anche a imprese già avviate per, ad esempio, l’acquisto di attrezzature e macchinari piuttosto che per l’internazionalizzazione dell’impresa o (sotto forma di Voucher) per la digitalizzazione.
Per conoscere i vari bandi e finanziamenti a fondo perduto per le imprese emanati dalla regione o dalla provincia o Camera di Commercio di riferimento, vi invitiamo a richiedere una consulenza iniziale (gratuita e senza impegno) e a utilizzare BApp Impresa – l’App di “Bandi e Agevolazioni alle Imprese”.
A seguire, pubblichiamo gli ultimi bandi inseriti – bandi e contributi presenti in BApp e visualizzabili anche nel nostro Archivio Bandi Online – in merito ai contributi e incentivi, finanziamenti, bonus e voucher per PMI, Ditte Individuali, Partite Iva e persone fisiche.
Inoltre, sarà possibile ricercare tutti i bandi per impresa, ditta individuale, partita iva e lavoratore autonomo raggruppati per regione di competenza, provincia o comune oppure emanati dalla CCIAA – Camera di Commercio Industria e Artigianato – di riferimento.